lunedì 9 agosto 2021

09 Agosto 2021 Ostuni BR movida molesta, incontro tra confesercernti...

09 Agosto 2021 Taranto ancora momenti di tensione in carcere

Alliste, ora è ufficiale: Antonio Renna si ricandida

Ufficializzate le date delle elezioni comunali previste per il 3 e 4 ottobre, Antonio Ermenegildo Renna scioglie le riserve e ufficializza la sua candidatura a sindaco di Alliste e Felline. La lista che capeggerà si chiama “UNICA”.
Per Renna si tratta di un ritorno, infatti è già stato primo cittadino di Alliste dal 2006 al 2016, per due legislature e consigliere provinciale dal 2009 al 2013. Nel 2016 venne eletto consigliere comunale con 1.137 preferenze, risultando, in quella tornata elettorale, il consigliere più votato d’Italia e ricoprendo in quel mandato amministrativo la carica di vicesindaco sino a quando, nel 2019, non rassegnò le dimissioni.  Attraverso una nota Renna spiegò che non c’erano più “le condizioni per continuare ad esercitare con tranquillità e serenità d’animo le funzioni che la carica comportava per una assenza di confronto libero e democratico all’interno del gruppo di maggioranza”. Una scelta che l’ex vicesindaco e assessore al Bilancio aveva definito “amara e sofferta”.


Oggi una serie di motivazioni hanno spinto Renna ad accettare di tornare a correre per la carica di primo cittadino di Alliste e Felline e tra queste soprattutto l’entusiasmo generato dai gruppi che lo sostengono.

“Credo cha la politica consista prima di tutto nel mettersi al servizio dei cittadini e questo può accadere solo attraverso il dialogo e l’ascolto – dichiara Renna - Intorno a noi si è creato molto entusiasmo anche grazie ai giovani presenti nel nostro gruppo che con notevole impegno stanno lavorando per dare il loro prezioso apporto. Ho accettato di mettere a disposizione la mia esperienza politica, amministrativa e professionale per il bene di Alliste e Felline, una comunitá che da sempre conserva un posto importante nel mio cuore. C’è necessità di confronto e di riflessione sulla situazione politica e sociale di questo paese e soprattutto sulla programmazione futura che, mai come oggi, necessita di valutazioni attente, serie e responsabili nei confronti dei cittadini. E’ tempo di fare delle attente valutazioni sulle esigenze di Alliste, Felline e le sue marine che non possono essere solo quelle assistenziali del momento, ma di progettazione del futuro. E’ un treno che non possiamo perdere. Sento forte la responsabilità della fiducia accordatami che desidero ricambiare con un grande impegno e percorrendo la strada del confronto con i miei compagni di viaggio e, soprattutto, con i veri protagonisti di questa avventura che sono gli allisitini e i fellinesi”.

 

Ritorna Vini a Sud, la rassegna che coniuga vino, cibo e cultura

Il mondo del vino, l’agro-alimentare e l’enoturismo al centro dell’attenzione con Vini a Sud, iniziativa organizzata da Nereidi.

Protagoniste della rassegna saranno le città di Lecce e Nardò. Vini a Sud sarà  a Lecce nei giorni 11,12 e 13 agosto tra piazza Sant’Oronzo, piazzetta Castromediano, via Umberto I e via Templari. A Nardò l’appuntamento con la rassegna sarà nella centrale piazza Salandra, nei giorni 16 e 17 agosto.

Protagoniste di questa edizione di Vini a Sud 25 cantine che racconteranno, attraverso i propri vini, un territorio capace di ammaliare e conquistare. La rassegna sarà arricchita dal “Taste of Puglia”, pensato per chi ha voglia di coccolare il proprio palato con le interpretazioni culinarie delle migliori aziende pugliesi. L’incontro con l’identità enologia pugliese è garantito dalla selezione di aziende di alta qualità, accompagnate dai Sommelier Ais che illustreranno le caratteristiche distintive e la storia di ogni etichetta facendo degustare il meglio della produzione.

Cibo, cultura e ottimo vino saranno il filo conduttore di un Festival all’insegna del gusto e della qualità.

Il progetto Vini a Sud è realizzato con il contributo della Regione Puglia Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione culturale Nereidi al numero telefonico 339 2077112, oppure inviando una e mail a: viniasud@libero.it


 

domenica 8 agosto 2021

Erotica di Ghiannis Ritsos (Crocetti)

08 Agosto 2021 Taranto, bonifiche Praia a mare, prime risorse

08 Agosto 2021 Brindisi Detenuto ferisce ispettore con una lametta

Rotary Club Lecce, mercatino di beneficenza per bambini e bambine in condizione di difficoltà Eventi a Lecce

Rotary Club Lecce, mercatino di beneficenza per bambini e bambine in condizione di difficoltà Eventi a Lecce

Lecce, dall’Olanda segnali incoraggianti

Lecce, dall’Olanda segnali incoraggianti

Il Lecce in Europa per un giorno

Il Lecce in Europa per un giorno

Lecce, proseguono le visite guidate al Parco Archeologico di Rudiae - IlikePuglia

Lecce, proseguono le visite guidate al Parco Archeologico di Rudiae - IlikePuglia

US Lecce Program: Prorogato Il Termine Per Le Sottoscrizioni - Corriere Salentino Lecce

US Lecce Program: Prorogato Il Termine Per Le Sottoscrizioni - Corriere Salentino Lecce

sabato 7 agosto 2021

La vita spiegata da un Sapiens a un Neanderthal di Juan José Millás, Jua...

LA CITTÀ ANCORA PRIVA DEL PUG: PREVISIONI NON RISPETTATE

INAUGURATA CALA MATERDOMINI, LA PRIMA SPIAGGIA PUBBLICA CITTADINA

RAPINA E COLLUTTAZIONE CON LA “CASSIERA CORAGGIO”: ARRESTATO L'AUTO

SANITASERVICE: GARA PER NOLEGGIO 66 VEICOLI E BANDO PER 122 LAVORATORI

BANDA SACCHEGGIA LA CASA DEL FRATELLO: LUI INTERVIENE, AGGREDITO A CALCI

IN GIRO PER IL MONDO IN BARCA A VELA: L'IMPRESA DI DUE FRATELLI SALENTINI

Terre del Salento: ricetta della pasta coi sausani

Valentina Madonna al Museo della Memoria e dell'Accoglienza a S. Maria al Bagno oggi 7 agosto

Le figlie delle onde, l'ultimo romanzo di Valentina Madonna edito da I Quaderni del Bardo di Stefano Donno, verrà presentato dal professor Fabrizio Lelli, docente di cultura ebraica presso l'Università del Salento e di Firenze, l'assessore alla cultura del comune di Nardò, Giulia Puglia, e Katia Re, oggi sabato 7 agosto alle 21.30 al Museo della Memoria e dell’Accoglienza di Santa Maria al Bagno. Durante i lavori di ristrutturazione di un antico palazzo nel centro storico della città di Lecce vengono rinvenuti, nei sotterranei, i resti di una giovane donna sconosciuta. Il prezioso rosario che stringe tra le dita potrebbe forse rivelare la sua identità: l’iscrizione presente sulla medaglietta del monile rimanda all'Ancilla Domini, un collegio seicentesco poco distante, dal quale, in una notte d’estate del 1938, due studentesse, Miranda D’Amelio e Celeste Barsi, erano svanite nel nulla insieme a Guido Alatri, il loro affascinante maestro di musica di origini ebraiche. Partendo da quell’austera struttura religiosa, Anna, una pronipote di Celeste, riuscirà, tra colpi di scena e incredibili rivelazioni, a far luce sulle ragioni che costrinsero i tre a fuggire, facendo emergere dagli abissi del passato una verità scomoda e inquietante che rimanda agli anni del secondo conflitto mondiale. In una sorta di vorticosa caccia al tesoro, con una scrittura feroce ed elegante, l’autrice fa muovere i protagonisti del suo nuovo lavoro tra i vecchi vicoli della città barocca, tra le ville d'epoca di Santa Caterina chiamate 'Le Cenate', nella pineta di Porto Selvaggio, nel campo di transito ebraico allestito a Santa Maria al Bagno al termine della seconda guerra mondiale e lungo le coste frastagliate dello Jonio,  tra le cui onde, come ammalianti sirene, sembrano ondeggiare sinuosamente amori e torbide passioni, menzogne e segreti, enigmi e messaggi in codice. Valentina Madonna dà vita a un nuovo Mystery che s’ispira sfacciatamente alla produzione letteraria della sua scrittrice preferita, Agatha Christie.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Parma, Valentina Madonna fino ad oggi si è occupata di musica, esibendosi come soprano lirico e come interprete di canto jazz. Ha pubblicato a suo nome tre album discografici: Zagara, l’eros nella Grecìa Salentina, una lettura inedita di antiche liriche in griko; L’Ora Squisita, un lavoro sulle arie da camera di Satie, Debussy e Hahn; Opera Tango, una selezione di romanze di Bizet e Saint-Saëns, Weill, Lecuona e Prats. Solo negli ultimi anni ha deciso di mettersi in gioco come autrice, pubblicando, nel dicembre del 2016, il suo primo romanzo, Capelvenere (edizioni Wip).Le Figlie delle Onde è la sua nuova opera, un mistery ispirato alle leggende del Salento, la terra dove è nata e ambienta le sue storie.Attualmente vive a Lecce, insieme al suo compagno e ai loro quattro cani.

Per info

3334380389

 

Info link per acquisto libro

https://www.amazon.it/figlie-delle-onde-Valentina-Madonna/dp/B087L8RQST

 


 

venerdì 6 agosto 2021

L' orchestra rubata di #Hitler di Silvia Montemurro (Salani)

06 Agosto 2021 Taranto, i progetti di riqualificazione per porta Napoli

06 Agosto 2021 Gallipoli Green pass obbligatorio allo scoccare della...

06 Agosto 2021 Torricella TA Pista di pattinaggio e video sorveglian...

06 Agosto 2021 Lecce Fontana Santa Rosa spenta? Nessun Giallo

"60 milioni" il grido degli ulivi pugliesi nel libro di bertolucci Eventi a Lecce

"60 milioni" il grido degli ulivi pugliesi nel libro di bertolucci Eventi a Lecce: Sabato 7 agosto 2021 alle ore 19.00, presso il Castello di Tutino (P.zza Castello dei Trane 1) a Tricase (Le) si svolgerà la presentazione ufficiale del nuovo catalogo fotografico di Leonello Bertolucci dal titolo “60 Milioni. Tutti gli eventi di Lecce e Provincia

Lecce, «Botteghe sfrattate dai tavoli»: nuovo fronte di polemiche sul centro storico

Lecce, «Botteghe sfrattate dai tavoli»: nuovo fronte di polemiche sul centro storico

Rotary Club Lecce, mercatino di beneficenza per bambini e bambine in condizione di difficoltà

Rotary Club Lecce, mercatino di beneficenza per bambini e bambine in condizione di difficoltà

#NOINONARRETRIAMO. Snadir lancia la petizione per i docenti di religione precari/FIRMA QUI

#NOINONARRETRIAMO. Snadir lancia la petizione per i docenti di religione precari/FIRMA QUI