Lecce e i suoi quartieri, il Salento la sua storia, cultura e politica
lunedì 9 agosto 2021
Alliste, ora è ufficiale: Antonio Renna si ricandida
Ufficializzate
le date delle elezioni comunali previste per il 3 e 4 ottobre, Antonio
Ermenegildo Renna scioglie le riserve e ufficializza la sua candidatura a
sindaco di Alliste e Felline. La lista che capeggerà si chiama “UNICA”.
Per Renna si tratta di un ritorno, infatti è già
stato primo cittadino di Alliste dal 2006 al 2016, per due legislature e
consigliere provinciale dal 2009 al 2013. Nel 2016 venne eletto consigliere
comunale con 1.137 preferenze, risultando, in quella tornata elettorale, il
consigliere più votato d’Italia e ricoprendo in quel mandato amministrativo la
carica di vicesindaco sino a quando, nel 2019, non rassegnò le dimissioni.
Attraverso una nota Renna spiegò che non c’erano più “le condizioni per
continuare ad esercitare con tranquillità e serenità d’animo le funzioni che la
carica comportava per una assenza di confronto libero e democratico all’interno
del gruppo di maggioranza”. Una scelta che l’ex vicesindaco e assessore al
Bilancio aveva definito “amara e
sofferta”.
Oggi una serie di motivazioni hanno spinto Renna
ad accettare di tornare a correre per la carica di primo cittadino di Alliste e
Felline e tra queste soprattutto l’entusiasmo generato dai gruppi che lo sostengono.
“Credo cha la politica consista prima di
tutto nel mettersi al servizio dei cittadini e questo può accadere solo
attraverso il dialogo e l’ascolto –
dichiara Renna - Intorno a noi si è creato molto entusiasmo anche grazie ai
giovani presenti nel nostro gruppo che con notevole impegno stanno lavorando
per dare il loro prezioso apporto. Ho accettato di mettere a disposizione la
mia esperienza politica, amministrativa e professionale per il bene di Alliste
e Felline, una comunitá che da sempre conserva un posto importante nel mio
cuore. C’è necessità di confronto e di riflessione sulla situazione politica e
sociale di questo paese e soprattutto sulla programmazione futura che, mai come
oggi, necessita di valutazioni attente, serie e responsabili nei confronti dei
cittadini. E’ tempo di fare delle attente valutazioni sulle esigenze di
Alliste, Felline e le sue marine che non possono essere solo quelle
assistenziali del momento, ma di progettazione del futuro. E’ un treno che non
possiamo perdere. Sento forte la responsabilità della fiducia accordatami che
desidero ricambiare con un grande impegno e percorrendo la strada del confronto
con i miei compagni di viaggio e, soprattutto, con i veri protagonisti di
questa avventura che sono gli allisitini e i fellinesi”.
Ritorna Vini a Sud, la rassegna che coniuga vino, cibo e cultura
Il mondo del vino, l’agro-alimentare e l’enoturismo al centro dell’attenzione con Vini a Sud, iniziativa organizzata da Nereidi.
Protagoniste della rassegna saranno le città di Lecce e Nardò. Vini a Sud sarà a Lecce nei giorni 11,12 e 13 agosto tra piazza Sant’Oronzo, piazzetta Castromediano, via Umberto I e via Templari. A Nardò l’appuntamento con la rassegna sarà nella centrale piazza Salandra, nei giorni 16 e 17 agosto.
Protagoniste di questa edizione di Vini a Sud 25 cantine che racconteranno, attraverso i propri vini, un territorio capace di ammaliare e conquistare. La rassegna sarà arricchita dal “Taste of Puglia”, pensato per chi ha voglia di coccolare il proprio palato con le interpretazioni culinarie delle migliori aziende pugliesi. L’incontro con l’identità enologia pugliese è garantito dalla selezione di aziende di alta qualità, accompagnate dai Sommelier Ais che illustreranno le caratteristiche distintive e la storia di ogni etichetta facendo degustare il meglio della produzione.
Cibo, cultura e ottimo vino saranno il filo conduttore di un Festival all’insegna del gusto e della qualità.
Il progetto Vini a Sud è realizzato con il contributo della Regione Puglia Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione culturale Nereidi al numero telefonico 339 2077112, oppure inviando una e mail a: viniasud@libero.it
domenica 8 agosto 2021
sabato 7 agosto 2021
Valentina Madonna al Museo della Memoria e dell'Accoglienza a S. Maria al Bagno oggi 7 agosto
Le figlie delle onde, l'ultimo romanzo di Valentina Madonna edito da I Quaderni del Bardo di Stefano Donno, verrà presentato dal professor Fabrizio Lelli, docente di cultura ebraica presso l'Università del Salento e di Firenze, l'assessore alla cultura del comune di Nardò, Giulia Puglia, e Katia Re, oggi sabato 7 agosto alle 21.30 al Museo della Memoria e dell’Accoglienza di Santa Maria al Bagno. Durante i lavori di ristrutturazione di un antico palazzo nel centro storico della città di Lecce vengono rinvenuti, nei sotterranei, i resti di una giovane donna sconosciuta. Il prezioso rosario che stringe tra le dita potrebbe forse rivelare la sua identità: l’iscrizione presente sulla medaglietta del monile rimanda all'Ancilla Domini, un collegio seicentesco poco distante, dal quale, in una notte d’estate del 1938, due studentesse, Miranda D’Amelio e Celeste Barsi, erano svanite nel nulla insieme a Guido Alatri, il loro affascinante maestro di musica di origini ebraiche. Partendo da quell’austera struttura religiosa, Anna, una pronipote di Celeste, riuscirà, tra colpi di scena e incredibili rivelazioni, a far luce sulle ragioni che costrinsero i tre a fuggire, facendo emergere dagli abissi del passato una verità scomoda e inquietante che rimanda agli anni del secondo conflitto mondiale. In una sorta di vorticosa caccia al tesoro, con una scrittura feroce ed elegante, l’autrice fa muovere i protagonisti del suo nuovo lavoro tra i vecchi vicoli della città barocca, tra le ville d'epoca di Santa Caterina chiamate 'Le Cenate', nella pineta di Porto Selvaggio, nel campo di transito ebraico allestito a Santa Maria al Bagno al termine della seconda guerra mondiale e lungo le coste frastagliate dello Jonio, tra le cui onde, come ammalianti sirene, sembrano ondeggiare sinuosamente amori e torbide passioni, menzogne e segreti, enigmi e messaggi in codice. Valentina Madonna dà vita a un nuovo Mystery che s’ispira sfacciatamente alla produzione letteraria della sua scrittrice preferita, Agatha Christie.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Parma, Valentina Madonna fino ad oggi si è occupata di musica, esibendosi come soprano lirico e come interprete di canto jazz. Ha pubblicato a suo nome tre album discografici: Zagara, l’eros nella Grecìa Salentina, una lettura inedita di antiche liriche in griko; L’Ora Squisita, un lavoro sulle arie da camera di Satie, Debussy e Hahn; Opera Tango, una selezione di romanze di Bizet e Saint-Saëns, Weill, Lecuona e Prats. Solo negli ultimi anni ha deciso di mettersi in gioco come autrice, pubblicando, nel dicembre del 2016, il suo primo romanzo, Capelvenere (edizioni Wip).Le Figlie delle Onde è la sua nuova opera, un mistery ispirato alle leggende del Salento, la terra dove è nata e ambienta le sue storie.Attualmente vive a Lecce, insieme al suo compagno e ai loro quattro cani.
Per info
3334380389
Info link per acquisto libro
https://www.amazon.it/figlie-

