Alle 18, il documentario “L'ultima partita di Pasolini” di Giordano Viozzi (Italia 2020, Doc. 62’) che mette sotto la lente di ingrandimento la passione per il calcio di Pier Paolo Pasolini e le trasformazioni sociali negli anni Settanta; a seguire il corto animato “Vevilos [Grammata]” di Andrea M. Campo (Italia 2020, Anim. 9’), il Primo Canto della Divina Commedia secondo il linguaggio del web e “Se ho vinto se ho perso” di Gian Luca Rossi (Italia 2020, Doc. 78’), recente vincitore del Los Angeles Punk Film Festival, che racconta la storia dei KINA, hardcore-punk band di Aosta che fece scuola in Europa negli anni Ottanta.
Per Rock Stories, riflettori puntati sui CCCP - Fedeli alla linea, la band punk rock di culto emiliana di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella e Fatur, considerata tra le più importanti e influenti degli anni Ottanta. Se ne parla con Nicola Neto e Pasquale Stea.
Ultimi posti disponibili per il workshop “Scrivere e illustrare una storia” che inizia da domani, venerdì 27 alle Officine Culturali Ergot (fino lunedì 30 agosto) dalle 16 alle 18, rivolto a chiunque voglia imparare o affinare le proprie conoscenze sul mondo della scrittura e del disegno. Un percorso per mettere a fuoco gli elementi strutturali di una storia e le tecniche e gli stili per illustrarla condotto da Demetrio Salvi insegnante di teoria e tecnica della sceneggiatura alla Scuola di Cinema Sentieri selvaggi di Roma e Rosa D’Avino docente di arte, che ha spaziato in campi diversi, dal cinema all’editoria. Info per il workshop: 348/7667033.
Il Lecce Film Fest è una rassegna che punta a valorizzare tradizione e ricerca alla scoperta dei nuovi linguaggi della cultura nel panorama internazionale, con l’intento di offrire nuove chiavi di lettura del tempo presente attraverso il cinema, la letteratura, la fotografia, il teatro, il circo e lo sport, tra storie d’amore e di riscatto di uomini e, soprattutto, donne.
In programma incontri, concerti, workshop e un contest che mette a confronto le più interessanti produzioni cinematografiche, dalla Puglia al mondo, selezionate con cura per far conoscere un’idea di cinema fuori dalle logiche commerciali e della grande distribuzione. Sono 33 le pellicole (lungometraggi e film brevi) in concorso tra fiction, documentari e animazione usciti nell’ultimo biennio, che offre uno sguardo inedito sulla realtà. Le proiezioni sono accompagnate dai dialoghi tra gli autori presenti e il pubblico.
Il Lecce Film Fest – Festival del cinema invisibile è organizzato dall'associazione culturale Cineclub Fiori di Fuoco, cofinanziato dalla Regione Puglia e realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce, Coop Alleanza 3.0, l'Unione Italiana Circoli del Cinema, il Liceo Virgilio-Redi di Lecce, Holm Festival, Librerie Giunti e Mondadori Bookstore e il patrocinio del Ministero della Cultura - Direzione Generale per il Cinema e l'Audiovisivo e della Provincia di Lecce.
I biglietti giornalieri sono disponibili su www.eventbrite.it e presso i botteghini del Festival.
L'evento rispetta la normativa vigente in materia di prevenzione dal contagio del Covid-19.
Nessun commento:
Posta un commento