lunedì 6 settembre 2021

Per la prima volta in Puglia le opere in mostra a partire da DOMANI AL FONDO VERRI di Ottavio Rossani

LA GIUSTA LUCE DEI COLORI è la personale di pittura di Ottavio Rossani che esporrà alcune sue opere presso il Fondo Verri di Lecce dal 6 al 12 settembre 2021. L’inaugurazione è prevista per il giorno 6 settembre 2021 alle ore 19,30. L’artista sarà presentato dal Prof. Lucio Galante (critico e storico dell’arte). Il catalogo è stato editato da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. La mostra è visitabile dalle 18,00 alle 21,00. Evento realizzato e promosso dal Fondo Verri di Lecce

«Ho tentato di tradurre in segni visibili, confrontabili, verificabili, correggibili, l’ansia frenetica di un’attesa connaturata al passaggio, al viaggio, alla scoperta. Attesa cominciata non so quando; attesa finora senza approdo (..) Il filo centrale, continuo, ininterrotto, fluente, fu, e continua ad essere, la poesia: nella ricerca combattiva di forma/contenuto, di segno/valore, di significante/significato. Nacque, e si sta ancora dipanando, una storia lunga una vita. Come una geometria, vissuta e disegnata, con intersezioni di spazi illogici, di salti linguistici e progressioni ritmiche, che ritengo, presuntivamente, di inusuale fattura». (OTTAVIO ROSSANI)

Ottavio Rossani  (Sellia Marina, 1944) è poeta, scrittore, pittore, regista teatrale. Abita a Milano. Laureato in Scienze politiche e sociali, fa il giornalista (40 anni al Corriere della Sera prima redattore, poi inviato speciale). Si è occupato di politica, economia, cultura, costume, cronaca. Ha intervistato umili e potenti, in Italia e all’estero. Ha viaggiato nei diversi continenti, soprattutto in America Latina. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Le deformazioni (1976), Falsi confini (1989), Teatrino delle scomparse (1992), Il fulmine nel tuo giardino (1995), Hogueras (1998), L’ignota battaglia (2005), Riti di seduzione (2013); i saggi: L’industria dei sequestri (1978), Leonardo Sciascia (1990), Le parole dei pentiti (2000), Stato società e briganti nel Risorgimento Italiano (2002); il racconto storico: Servitore vostro humilissimo et devotissimo (1995). Dipinge: al suo attivo molte mostre personali e collettive. Dal 2007 è responsabile del blog POESIA sul Corriere della Sera on line (poesia.corriere.it). Collabora a diversi giornali, riviste e siti web, con editoriali sociopolitici e critiche letterarie. Tra le sue ultime pubblicazioni Soverato (I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, Lecce, 2019) e La Luna negli occhi (Nino Aragno Editore, Torino, 2020)
 

 

Nessun commento:

Posta un commento