giovedì 3 febbraio 2022

Arriva la nuova edizione del libro “Il pane sotto la neve” di Antonio L. Verri (Kurumuny) alla Biblioteca Bernardini il 5 febbraio 2022

Si terrà sabato 5 febbraio 2022, dalle ore 18.30, nella sala lettura della #bibliotecaBernardini della mostra “Gli autori cari al Pensionante de’ Saraceni” nelle fotografie di Fernando Bevilacqua, nuovo segmento dell’allestimento “Documentaria. Un atto collettivo per la costituzione di un archivio d’autore dedicato ad #AntonioLeonardoVerri e alla sua Stupenda Generazione”.

Nella serata la presentazione della nuova edizione del libro “Il pane sotto la neve” di Antonio L. Verri, nella collana Declaro, dalle Edizioni Kurumuny. Intervengono: Luigi De Luca (direttore del PoloBiblioMuseale), Fernando Bevilacqua, Antonio Melcore (Sindaco di Cursi), Ada Donno, Maurizio Nocera, Luciano Pagano. Letture a cura di Piero Rapanà e Simone Franco.
La fotografia è stata strumento e arte importante nella pratica culturale di Antonio L. Verri, lo è stata perché, “scudiero”, al suo fianco, c’era Fernando Bevilacqua, fotografo appassionato e militante, formatosi a Londra negli anni Settanta. Veri complici, i due, in un vagabondare che li ha visti partecipi di una ricerca che ha interessato la materia culturale del territorio, nell’idea, sempre viva e accesa, di valicarne i confini.
Un uso della fotografia, documentario, teso a narrare le strategie del loro appassionato legame. Lo sguardo rivolto da Bevilacqua a Verri ha dato corpo ad un immaginario - che con la prematura scomparsa del poeta, nel 1993 - si è rivelato essenziale nella socializzazione e divulgazione dell’opera del poeta, in una chiave di lettura che supera il recinto letterario per svelare la caratura performativa del suo instancabile operare. Uno sguardo sempre largo, attento a tessere e a confermare relazioni, occasioni, complicità, gli “altri” cari al Pensionante de’Saraceni, il mondo artistico, intellettuale e letterario che i due hanno incontrato, indagato e documentato con il loro fare.
Questa mostra, nuovo segmento di DOCUMENTARIA è atto essenziale nel confermare la complessità di una storia che si fonda sulla coralità. Ponte che attraversa l’intero NOVECENTO consegnando a noi il dovere di dare continuità ad un’esperienza che ha ancora voglia di incontri. (Mauro Marino)
 

 

Nessun commento:

Posta un commento