Nell’ambito
del progetto Egov2, finanziato con i fondi del Programma Operativo
Nazionale (PON) Città Metropolitane 2014-2020 - Asse 1 Agenda Digitale
Metropolitana, prosegue il processo di digitalizzazione del Comune di
Bari con l’attivazione di nuovi servizi digitali rivolti ai cittadini,
che vanno così a potenziare e migliorare l’offerta del nuovo portale di
e-government metropolitano, raggiungibile all’indirizzo egov.comune.bari.it.
Da
oggi è, infatti, possibile richiedere e scaricare gratuitamente anche i
certificati di stato civile di nascita, matrimonio, morte e unione
civile, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica,
sempre accedendo al portale con la propria identità digitale, SPID o
CIE.
In
particolare, i nuovi servizi consentono di richiedere la produzione dei
certificati di Stato civile per le nascite avvenute dopo il 1° gennaio
1992, per i decessi registrati dopo il 1° gennaio 1993, per i matrimoni
celebrati dopo il 1° gennaio 1991 e per tutte le costituzioni di unione
avvenute ad oggi presso l’amministrazione. Qualora i certificati non
fossero disponibili online, occorre invece continuare a rivolgersi allo
sportello dell’Ufficio di Stato civile o trasmettere una richiesta a
mezzo mail.
Il
Comune di Bari ha tuttavia in corso un progetto di dematerializzazione e
digitalizzazione completa dei propri archivi per consentire
l’erogazione automatica anche dei certificati in data anteriore a quelle
riportate e continuare così a dare enfasi al processo di valorizzazione
del proprio patrimonio informativo erogando, nel contempo, un numero
sempre maggiore di servizi ai cittadini in ottemperanza anche alla
normativa del Codice dell’Amministrazione digitale.
“Il
nuovo portale di egov continua ad evolversi e diventa sempre più il
punto unico di accesso per i cittadini e i professionisti del territorio
che in questo modo possono evitare di fare la fila presso gli uffici
comunali, grazie all’offerta sempre più ampia dei servizi digitali e al
loro crescente utilizzo - dichiara il vicesindaco e assessore
all’Innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio -. Da quando sono
stati attivati sul portale i primi servizi online, in circa 9 mesi sono
stati richiesti più di 14.000 certificati anagrafici, di cui circa
2.800 attraverso il canale di intermediazione delle 18 edicole ad oggi
abilitate nella città di Bari, ed effettuati più di 1.500 cambi di
residenza che hanno consentito ai cittadini di sbrigare e gestire una
pratica spesso lunga, comodamente seduti da casa loro. Desidero
ringraziare, per il loro contributo, le commissioni consiliari e
l’intero Consiglio comunale per l’attenzione rivolta a questi sviluppi e
le ripartizioni coinvolte, in particolare l’Innovazione tecnologica e i
Servizi demografici che collaborano in un’ottica di semplificazione che
deve vedere il cittadino sempre al centro”.
Nei
prossimi mesi il processo di digitalizzazione dell’amministrazione,
sempre con il supporto della ripartizione Innovazione tecnologica,
Sistemi informativi e TLC, proseguirà il suo percorso di crescita e di
evoluzione con l’attivazione di ulteriori servizi digitali, tra cui i
nuovi servizi scolastici per l’iscrizione agli asili nido comunali, alla
refezione e al trasporto scolastico. I servizi attivati verranno
inoltre estesi, previa sottoscrizione di un addendum alla convenzione,
agli edicolanti che già erogano i certificati anagrafici.
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